Treat People Better


A different approach to dental care

Treat People Better


A different approach to dental care

Treat People Better


A different approach to dental care

Treat People Better


A different approach to dental care

Servizi Dentali

Odontoiatria Generale:
- Igiene
- Sbiancamento dentale
- Chirurgia Estrativa
- Specialist Referrals
Esami e consultazioni
Invisalign
- Otturazioni Estetiche
- Odontoiatria Estetica
- Dentiere Estetiche
- Ponti
- Impronte tradizionale e Digitali
- Odonoiatria d' Emergenza
- Sedazione in Odontoiatria
- Odontoiatria Digitale
- Impianti Dentali

Odontoiatria avanzata:
- Dental Smile Design
- Impianti
- Erosioni dentali e Ricostruzioni
- Ricostruzioni completa della bocca
- Anti-Aging Dentistry
- Faccette in Ceramica

Qual è il tuo profilo di rischio?

Qual è il tuo profilo di rischio?

Questa sarà la visita odontoiatrica più completa che abbia mai avuto.

This system of using colour coding Green (Low Risk), Yellow (Moderate risk), Red (High Risk) enables us to develop an individual treatment plan which is specific to your needs.  It is designed to drive you to the green zone and provide you with the tools to keep you there.

Anatomia Dentale

 La dentatura permanente nella normalità è di 32 denti, 16 denti in ogni arco dei . I denti sono divisi in gruppi secondo la forma per  la loro funzione,  i denti incisivi  per tagliare ; i canini (o cuspidati) per strappare; i premolari (o bicuspidi) per rompere; i molari per triturare. Ogni arco di 16 denti ha 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari. Gli incisivi ed i canini  sono Denti Anteriori. I canini ed i molari sono Denti Posteriori.

Struttura dei Denti:
La Corona è la parte del dente che è coperta con Smalto e normalmente sporge dalla Gengiva. La Radice è la parte che sostiene il dente, è coperta con Cemento ed è  inserita nell'osso alveolare della mandibola o della mascella. La corona e la radice si incontrano alla Cervice (o colletto) del dente. La linea che divide la corona e la radice si chiama la Linea Cervicale (o giunzione cemento smalto). La punta della radice è detta Apice radicale.


SMALTO: Lo smalto è un tessuto con elevata mineralizzazione che protegge la dentina nella corona.E' costituito, in peso, dal 96% di materiale inorganico, dall'1% di matrice organica e dal 3-4% d'acqua.
DENTINA: La dentina è un tessuto connettivo avascolare mineralizzato del dente che circoscrive la camera pulpare sia nella corona, nella quale sottende lo smalto, che nella radice dove è posta al di sotto del cemento.
POLPA DENTALE: E' il tessuto connettivo lasso vascolarizzato e con ricca innervazione, contenuto nella camera pulpare della corona e nei canali radicolari.
CEMENTO: E' un tessuto connettivo calcificato che riveste la radice o le radici del dente e media l'attacco alla superficie radicolare delle fibre collagene del legamento periodontale.
LEGAMENTO PERIODONTALE: E' un tessuto connettivo che si interpone tra la superficie radicolare del dente e la parete della cavità alveolare ad occupare lo spazio periodontale.
GENGIVA: La gengiva è quella parte di mucosa masticatoria che riveste i processi alveolari e circonda il colletto dei denti.
OSSO ALVEOLARE: E' il tessuto osseo che forma e riveste gli alveoli dentali, le cavità nelle quali sono contenuti le radici dei denti.

Parti del Dente:
La massa di un dente è composta da un osso specifico  chiamato Dentina che sulla corona è coperto da smalto, sulla radice è rivestito da cemento. La radice di un dente è legata all'Osso Alveolare dalla Membrana di Periodontale  formata da tessuto connettivo e fibroso. All'interno del dente nella corona e nella radice c'è la Polpa che è un filamento di tessuto molle con  nervi e vasi sanguigni e entrano ed escono  attraverso un'apertura : il forame apicale  che è  vicino l'apice della radice.



Definizioni:
La Linea Mediana è una linea immaginaria perpendicolare che passa tra gli incisivi centrali e divide ciascun  arco. 

Le superfici di una corona sono chiamate come segue:
- Superficie  Facciale è rivolta alle labbra o alle guance.
- Superficie Linguale è rivolta alla lingua o al palato duro. 
- Superficie Occlusale è la zona triturante  di un dente posteriore.
 
- Superficie Incisale è il bordo tagliente di un dente anteriore.
- Superficie Mesiale è rivolta alla linea mediana.
- Superficie Distale è opposta alla linea mediana.
- Superfici assiali sono le superfici di un dente che sono parallele ad una linea immaginaria che passa attraverso  lungo l'asse del dente. Le , consonante , , e superfici di   Le superfici assiali sono la 
facciale, la linguale, la mesiale, la distale.
- I Margini delle superfici sono i bordi  delle i superfici stesse.
- Le s
uperfici di Prossimali di un dente, sono la mesiale e la distale che sono le superfici adiacenti di due  denti vicini.
- Il Punto di Contatto  sono i punti più esterni  delle superfici prossimali  dove si toccano di  di denti adiacenti.  I denti sono  movibili nelle loro sedi alveolari. Il movimento è  devono alla struttura della membrana di periodontale. I punti di contatto  aiutano i denti  a sostenersi  l'un l'altro durante lo sforzo della masticazione.
- Lo Spazio di Interprossimale è lo spazio formato dalle superfici  dei denti prossimali adiacenti ed il bordo del processo alveolare tra il colletto  dei denti. La parte dello spazio non occupato dalla papilla interdentale è lo spazio interdentale.
- Il termine interdentale è usato per  tutti gli spazi e su tutti i lati.
- La Cuspide  è un'elevazione a punta  o rotonda sulla corona. Le cuspidi sono sui  canini, sui premolari e sui  molari. 
- Un Cingolo è la protuberanza  sul  terzo cervicale della superficie linguale di un dente anteriore. 
- Un Lobo è una divisione  della corona di un dente. Ogni lobo nello sviluppo era un centro di calcificazione. Cuspidi e cingoli  rappresentano lo sviluppo dei lobi . 
- Una Cresta è un'elevazione allungata sulla superficie di un dente
- Una Cresta Triangolare è un'elevazione che si estende dal cuspide ad un punto centrale o occlusale sulla superficie di un dente. 
- Una Cresta Marginale è un'elevazione che si estende lungo il margine mesiale o distale  della superficie occlusale di un premolare o molare nell'incisivo o canino si estende sulla superficie linguale.
- Una Cresta Obliqua è un'elevazione che corre obliquamente attraverso la superficie  occlusale di un molare mascellare. 
- Una Fossetta è una piccola depressione sulla superficie occlusale di un dente.
- Una Fossa è una depressione profonda sulla superficie occlusale di un dente
- Un Solco è una fossa allungata. 
- Un Incavo è una depressione lineare ed acuta nello smalto di un dente
- Un Incavo dello sviluppo è una depressione nella corona di un dente che segna la divisione  tra i lobi 
- Una Fessura è un difetto lineare che interrompe lo smalto.

Perche?

E' stato fatto perchè mi piace avere pazienti contenti. Contiene testi ed immagini per una più adeguata comprensione dei vari argomenti trattati.

Motivo

Questo sito ha carattere e intenzioni puramente informativi. La sua finalità  è chiarire molteplici aspetti medico-odontoiatrici e rispondere alle tante domande sulla odontoiatria.

Comunicazione

Potete contattarci con le seguenti modalità:
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Skype spyros.bakos